Il coro

Il coro multiculturale triestino Vox Tergesti è frutto di un progetto che ha riunito per la prima volta l’Usci Trieste e la Zveza slovenskih kulturnih društev (Unione dei circoli culturali sloveni), le associazioni che rappresentano la coralità di lingua italiana e di lingua slovena a livello cittadino.

Il coro riunisce le diverse anime culturali della città di Trieste sotto la direzione del talentuoso direttore triestino Mirko Ferlan; si è presentato per la prima volta al pubblico il 21 giugno 2017 in occasione della Festa della Musica con un breve programma, esprimendo fin dal principio il proprio orientamento specifico: la volontà di cantare la fertile molteplicità di lingue ed espressioni culturali della città di Trieste e, in quell'occasione, ha proposto una selezione di canti popolari serbi, istriani, sloveni e greci, anteprima del vero debutto nell'ambito di Slofest, l’importante manifestazione biennale che si svolge in settembre nelle vie e nelle piazze della città giuliana.

Il gruppo, che intende unire le esperienze e le tradizioni delle diverse comunità costituenti il prezioso e autentico mosaico di culture che da secoli caratterizza il tessuto cittadino, dopo aver iniziato la propria attività partecipando come coro laboratorio al corso A scuola di coro diretto dal maestro Roberto Brisotto, ha proseguito con il maestro Mirko Ferlan, Direttore Artistico della compagine corale. Riunisce più di quaranta coristi triestini di etnia italiana, slovena, greca, armena e di religione cattolica, ortodossa ed ebraica.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.