Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Giovanile Regionale del Fvg
attività 2024-2026

un progetto di Usci Fvg

Seguendo la formula del Coro Giovanile Italiano e inserendosi nel progetto nazionale Officina Corale del Futuro, l’Usci Friuli Venezia Giulia ha avviato nel 2016 l’esperienza del Coro Giovanile Regionale: un laboratorio artistico e formativo che attualmente coinvolge una trentina di giovani coristi. 

Nel primo triennio di attività, nel quale la conduzione era affidata alla direttrice Petra Grassi, il coro si è esibito in diversi importanti contesti tra cui i festival MiTo SettembreMusica a Milano e Torino, CantaBO a Bologna, City of Derry International Choir Festival in Irlanda del Nord, dove si è classificato al quarto posto nel concorso internazionale ricevendo inoltre il premio per la migliore esecuzione di un brano di compositore irlandese. 

Nel 2020 la direzione del CGR FVG è passata nelle mani di Mirko Ferlan con il quale la formazione si è esibita in diversi festival tra cui Come l’acqua de’ fiumi a Spilimbergo, i Concerti in Basilica ad Aquileia, La lunga notte delle Pievi in Carnia e il Festival Seghizzi di Gorizia. Nel 2021 il coro ha tenuto un concerto in occasione dell’assemblea nazionale Feniarco ed è intervenuto al Quarantennale Usci Fvg presso il Palazzo della Regione a Udine. Nello stesso anno ha partecipato al progetto nazionale intitolato La musica di Dante: i cori giovanili italiani alla corte del sommo Poeta. Nel 2022 e 2023 il CGR FVG è stato impegnato in diversi appuntamenti di rilievo tra cui il concerto del Coro Giovanile Italiano a Udine e l’inaugurazione della mostra La bellezza della ragione a Illegio, esibendosi anche in altri contesti come il cartellone Nativitas Fvg 2022, la stagione Frammenti d’infinito, il laboratorio formativo Giovani voci in coro e il festival nazionale Così è germinato questo fiore organizzato da Feniarco e dedicato ai cori giovanili regionali.
Il mandato di Mirko Ferlan si è concluso il 13 e 14 gennaio 2024 con due importanti concerti all’Abbazia di Rosazzo e nella Chiesa della Madonna del Mare a Trieste.

Per il triennio 2024-2026 la direzione del Coro Giovanile Regionale è affidata alla nuova direttrice Fabiana Noro.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.